Alga Spirulina, il Super Alimento del XXI Secolo: ecco tutte le proprietà

Alga Spirulina, il Super Alimento del XXI Secolo: ecco tutte le proprietà

L’alga spirulina, nota anche come Arthrospira platensis, è una microalga di colore verde-azzurro che vive in laghi salati con acque alcaline. L’alga spirulina possiede molte proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute.

Impieghi e benefici dell’alga spirulina

E’ nota sin dall’antichità nei popoli della regione tropicale del globo ed oggi, l’alga spirulina è coltivata soprattutto in Messico e Cina. Considerata il super alimento del XXI secolo, viene utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo per gli sportivi o per chi vuole mantenere sotto controllo il proprio peso.

Infatti, l’alga spirulina è ricca di proteine ad alto valore biologico. L’alto valore biologico è un parametro che si misura in base alla presenza di amminoacidi essenziali nelle strutture proteiche. Gli aminoacidi essenziali sono così definiti poiché non prodotti dall’organismo e quindi devono essere assunti necessariamente attraverso la dieta. All’interno dell’alga spirulina ritroviamo tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Valina, Fenilalanina, Leucina, Isoleucina, Lisina, Treonina, Metioniona, Triptofano). In particolare la Fenilalanina agendo a livello del sistema nervoso centrale induce la sensazione di sazietà e quindi riduce il senso di fame.

Oltre agli aminoacidi essenziali, l’alga spirulina è ricca anche di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (con elevate quantità di acido gamma linolenico), per cui contribuisce anche a contrastare l’alto livello dei valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Tra i carboidrati, nell’alga spirulina ritroviamo ramnosio e glicogeno ma soprattutto ritroviamo le vitamine A (betacarotene), D, K, E (tocoferolo), C (acido ascorbico) e del gruppo B e molti sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio, potassio e selenio). Tutti questi nutrienti insieme partecipano alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi, all’ottimizzazione della funzionalità del sistema immunitario e svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Essendo un alimento completo è adatto anche alle donne in gravidanza o in allattamento e previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione grazie alla presenza di antiossidanti come il betacarotene, l’acido ascorbico ed il tocoferolo. Grazie agli antiossidanti, l’alga spirulina è un toccasana anche per la pelle ed è particolarmente consigliata per trattamenti idratanti del viso, anti-età, illuminanti, rassodanti, anche per tutto il corpo, contrasta l’acne e favorisce il processo di cicatrizzazione.

Inoltre, la presenza di acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue è determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare, anche perché l’acido alfa-linoleico (Omega 3) è un potente fluidificante del sangue e svolge anche azione antinfiammatoria, mentre l’acido linolenico abbassa in particolare i valori di colesterolo LDL (cattivo).

L’alga spirulina è molto utile anche durante le mestruazioni poiché vitamina E ed A possono regolarizzare il funzionamento delle ovaie e aiutare a ridurre i dolori mestruali. La presenza di ferro previene la spossatezza e l’anemia, il magnesio riduce i crampi al basso ventre.

Alcuni studi hanno dimostrato inoltre che il consumo regolare di alga spirulina sarebbe efficace nel ridurre il fabbisogno di insulina (anche attraverso il controllo dell’appetito) e nell’evitare fluttuazioni della glicemia in soggetti affetti da diabete mellito.

Gli integratori di alga spirulina, poichè ricchi di vitamine, sono spesso usati da chi fa sport, soprattutto agonistici e da chi cerca alternative naturali ad integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti, mentre la presenza di amminoacidi essenziali garantisce la copertura dell’apporto proteico giornaliero anche a vegani e vegetariani. Gli integratori sono reperibili nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di polveri, compresse o fiocchi, in questo modo l’alga spirulina può essere anche utilizzata facilmente come condimento (per esempio il gomasio).

La quantità di alga spirulina raccomandata quotidianamente oscilla tra 1g e 5g: sotto 1g non si percepiscono effetti mentre sopra i 5g possono verificarsi controindicazioni.

E’ consigliato l’utilizzo di alga spirulina anche per chi soffre di malattie della tiroide o autoimmuni.

Previous Curry: la spezia gustosa, colorata e benefica di Curcuma
Next Carbone Vegetale: luci ed ombre di questo potente integratore

Autore

Dott.ssa Marina Della Rovere
Dott.ssa Marina Della Rovere 53 posts

Laureata in Scienze della Nutrizione all'Università di Pisa. Appassionata di Sport e Tecnologia, si occupa con passione di inserire contenuti sempre nuovi sul Blog DimagrireVelocementeSenzaDieta.com per promuovere uno stile di vita salutare e naturale. Dicevano gli Antichi Romani: Mens Sana in Corpore Sano!

Possono piacerti:

Salute & Benessere

Muesli, tutte le proprietà ed i grandi Benefici per la Salute del Corpo

Muesli, proprietà e benefici: cosa sono i muesli, come farli in casa e quali sono i benefici legati al loro consumo. Tutte le proprietà benefiche e nutrizionali del muesli. Il muesli o müsli è

Salute & Benessere

Fave: calorie e proprietà nutrizionali

La primavera è la stagione delle fave fresche. Quanti di voi in questo ponte del primo maggio staranno pensando di inserirle nel loro menù di festa? Le fave, il cui

Salute & Benessere

Curry: la spezia gustosa, colorata e benefica di Curcuma

Il curry è una spezia orientale, originaria dell’India, tra le più famose e utilizzate nel mondo occidentale. Non tutti sanno però che non è propriamente una spezia in se, ma